“Words Untold” è l’ultimo singolo di Camilla Dot, un brano che affronta il tema della violenza con sensibilità e profondità. Simbolizzando le esperienze di chi ha subito abusi e ha lottato per trovare la forza di parlare, questa canzone è un inno alla speranza e al coraggio. Attraverso il suo linguaggio metaforico e la potente emotività, Camilla Dot dà voce a chi ancora cerca il coraggio di rompere il silenzio, promuovendo la consapevolezza e la lotta contro la violenza nella società attuale.
Ciao Camilla e grazie per essere qui con noi. Ti va di raccontarci come è nata la passione per la musica?
Ciao! Grazie a voi! Certo. Ballo dall’età di 3 anni e quindi ho sempre avuto la musica dentro di me, ma mi sono realmente decisa di intraprendere un percorso nel canto a 10 anni. Per quanto riguarda la scrittura, scrivo da tantissimo, sono sempre stata abituata ad avere diari dove esprimevo quello che provavo e si è trasformato in qualcosa di più grande quando sono entrata nel mondo della musica.
Quanto di te metti nelle tue canzoni?
Mi sento di dire il 99%. Amo mostrare tutta me stessa, ed è inevitabile che ci sia una grande parte di me essendo una cantautrice, ma allo stesso tempo penso di omettere alcune cose quando scrivo, e penso sia giusto così. A volte si deve preservare la propria “bolla”, ci fa solo che bene. Ma nelle mie canzoni penso, e mi auguro, si senta quanto di me io ci metta. È tutta la mia vita.
Tre buoni motivi per ascoltare la tua musica.
1) È emergente, e di conseguenza un motivo buono per scoprirla!
2) Scrivo tutti i miei testi, cosa non scontata in questi ultimi anni di musica a mio avviso.
3) C’è bisogno di più donne nel mondo della musica! Soprattutto di cantautrici
È uscito il tuo nuovo singolo, ce ne vuoi parlare?
Certo! Il mio singolo “words untold” inizia con una narrazione in terza persona per poi cambiare in prima persona già dal primo pre-ritornello. È una canzone che affronta un tema molto importante, specialmente nell’attuale società, ovvero quello della violenza. Parla di una bambina a cui viene privata l’infanzia perché gettata nell’oscurità dell’abuso, sia psicologico che fisico. Quella bambina scompare, diventa adulta all’età di 12 anni e non riesce a dimenticare ciò che ha passato, ma non può liberarsi da questo peso perché non riuscirebbe a tradire la fiducia che originariamente aveva riposto nella persona che poi si rivelò crudele. La canzone è una vera e propria dichiarazione a cuore aperto di ciò che prova e di quanto è accaduto, per liberarsi finalmente da questo peso. Essa si conclude con la frase “So these are all of my words untold”. “Words Untold” simboleggia tutte quelle donne, ma anche uomini, che si sono sentiti prigionieri della propria mente a causa di abusi di questo tipo e che ancora non sono riusciti a tirare fuori queste parole o che hanno trovato il coraggio di dirle solo dopo tanto tempo.
Se dovessi descrivere il brano con sole tre parole, quali sarebbero e perché?
Coraggioso, introspettivo e liberatorio. Perché la protagonista del brano si lascia finalmente andare e si libera dai mostri che abitavano nella sua testa, parlando finalmente di ciò che si è tenuta dentro per anni.
Progetti?
Sto lavorando a diverse cose (anche in italiano…!), e tornerò presto con nuova musica, il 2024 avrà molte sorprese!